Chi siamo

La nascita ed il nome

L’Istituto “Giuseppe Nigro”, ubicato in Via Trani, 50 – 74122 Talsano (TA), comprende una Scuola dell’Infanzia ed una Scuola Primaria.

La casa fu aperta nel 1965 ed è intitolata al donatore del suolo, Giuseppe Nigro, padre delle Suore Adele e Letizia Nigro. Le scuole hanno funzionato ininterrottamente sin dalla fondazione e si sono adeguate, nel corso degli anni, alle esigenze dei tempi e del territorio.

La nostra missione

L’Istituto è una Comunità Educativa nella quale le religiose e i laici collaborano e condividono la Missione nel campo dell’educazione e sono aperti al dialogo con la comunità di appartenenza. Le Discepole avvertono l’esigenza che, soprattutto coloro che partecipano al loro sforzo educativo nella scuola, condividano, oltre l’ispirazione cattolica, il particolare spirito che le guida nell’impegno formativo delle giovani generazioni, per creare, in tal modo, un’autentica comunità educante.

La nostra comunità scolastica s’impegna a favorire la crescita non solo culturale dei suoi alunni, ma anche umana, religiosa e morale svolgendo l’opera educativa senza discriminazioni o privilegi, con particolare attenzione ai più bisognosi.